Benvenuti

Benvenuti sul mio blog!

domenica 26 agosto 2012

Lite al cimitero


Mi trovo in un ridente paesino della Calabria. Il paesino è ridente, ma le persone che lo abitano ... un po' meno. Qui si respira quell'aria tipica del meridione ancora feudale, dove può vegetare rigogliosa la mentalità mafiosa, anzi preciso, quella della 'ndrangheta. Chi non è nato o vissuto in questi posti non può percepire quanto questa mentalità sia connaturata agli abitanti.
Provo a fare un esempio prendendo spunto da un episodio recente.
Qualche domenica fa, la s. Messa viene celebrata nel locale cimitero comunale. Le precedente amministrazione aveva commissionato un altorilievo in bronzo raffigurante Gesù risorto da porre all'ingresso dello stesso cimitero, fronteggiato da una lapide con scritto un brano del Vangelo (Gv 11, 25-26), peraltro non nella versione ufficiale CEI.
Il primo problema è stato proprio il ritardo nell'inaugurazione, tenuta dall'attuale sindaco.
Tutto poteva passare tranquillamente, tanto più che la statua non è stata firmata e, di certo, non è di Michelangelo ma di una pur brava artista locale alle prime armi.
All'atto del togliere il drappo, ecco che l'ex sindaco intavola una discussione ribadendo che è stato lui a commissionare l'opera e che questa è stata manomessa in quanto riporta la data di Agosto 2012 (cioé quella di inaugurazione) e non quella di Aprile (cioé quella di terminazione).
Agosto -> nuova amministrazione -> nuovo sindaco
Aprile -> vecchia amministrazione -> vecchio sindaco
Incredibile. Ci si accapiglia per delle sciocchezze. Con i soldi di chi si è pagata l'opera? Con quelli del sindaco o del Comune? A chi è rivolta la statua: all'amministrazione o agli abitanti del comune?
Quanto siamo piccoli.
Epilogo: la notte stessa, ignoti hanno divelto l'indicazione del mese sulla lapide.
Una sciocchezza dirà qualcuno ...

Nessun commento:

Posta un commento