Benvenuti

Benvenuti sul mio blog!

martedì 2 novembre 2010

Autunno

Con il cambio dell’ora legale, di certo si sarà guadagnata molta luce al mattino, ma sono molteplici le emozioni che scaturiscono dal rimanere sulla propria scrivania mentre fuori l’oscurità ricopre con il suo manto lo squarcio di mondo che la mia finestra mi consente di apprezzare.
Gli accecanti riflessi del sole sui vetri dei quadri appesi sulla parete a nord sono ormai solo un pallido ricordo, l’esuberanza della luce cede il passo al grigiore autunnale che prelude all’incipiente invernale oscurità.
E’ davvero tempo di ripensamento l’autunno. L’avere di fronte i rigidi e cupi mesi invernali spingono a girarci indietro per ricordare i gioiosi e caldi mesi estivi, vuoti eppur carichi di fantastiche speranze di viaggi e vacanze.
Quante di queste fantasie sono state realizzate? Quali terre hanno i nostri piedi assaporato? Quali passi sono stati compiuti? Verso cosa o verso chi? Lontano da cosa o lontano da chi?
Ora che i brumosi pomeriggi festeggiano senza alcun ritegno il loro successo sui passati giorni, è impossibile non esaminarsi accuratamente.
Lo specchio restituisce uno sguardo nuovo.
Stamattina mi sono fermato, mi sono scrutato. Linguaggi diversi esprimono in maniera confusa i molteplici stati d’animo che si affacciano inediti sul mio volto.
Cosa mi sta succedendo? Quale nuova mutazione conosce la mia anima?
La nebbia ha superato il fragile ostacolo delle finestre, ha già guadagnato le mie stanze e …
La sento invadere il mio corpo e lotto perché non superi i limiti della mia anima.
Cerco il sole.

Nessun commento:

Posta un commento