Benvenuti

Benvenuti sul mio blog!

lunedì 1 novembre 2010

Canto Gregoriano 2

Sabato scorso, 30 ottobre 2010, il coro formato dagli studenti del prof. Albarosa ha cantato una intera messa dal Graduale Triplex nella chiesa dell'Annunziata in Bologna.
So che ho già avvisato di questo evento, tuttavia desidero tornarci per raccontare come si sono svolte le cose.
Prima della messa, a prove fatte, tutti noi eravamo tranquilli riguardo all'esecuzione, ma il tempo concessoci per il raccoglimento è stato davvero provvidenziale.
Il canto gregoriano non è solo esecuzione perfetta ed intonata di musica e parole. E' davvero molto di più.
E, ad iniziare dall'introito, fino ad arrivare al canto finale, la stessa celebrazione sembrava entrare in una dimensione nuova. Il tempo, troppo spesso padrone dei nostri gesti, si è dilatato. Il ritmo, troppo spesso padrone dei nostri canti, ha perso il suo potere.
Tutti i presenti e noi stessi cantori siamo entrati in una dimensione diversa, nell'autentica preghiera, nell'ottavo giorno.
Certo, le nostre acerbe voci non sono ancora in grado di raggiungere le sublimi vette dei cori dei monaci nei loro monasteri e di certo non lo saranno mai ... tuttavia c'era il giusto raccoglimento, il giusto spirito ... insomma il Signore ci ha donato una santa Messa, nella gioia che solo Lui può dare.
Mi sento di ringraziare sinceramente il prof. Albarosa per la pazienza che dimostra nei nostri confronti nel condurci, piano piano, dentro il vero canto gregoriano, preghiera cantata, parola di Dio in canto.

Nessun commento:

Posta un commento